3 modi in cui il Metaverso cambia il Customer Service

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Erika Buzzo

Digital Marketing Specialist

Sappiamo già che il Metaverso è un’occasione di espansione per i retailer, i quali possono acquistare spazi virtuali trasformandoli in veri e propri negozi. Di che cosa sta succedendo e dei vari vantaggi ne avevamo parlato nell’articolo “Il metaverso: cos’è e come sta cambiando la customer experience”. 

Sul Metaverso i consumatori possono fare acquisti online, godendo di una personalizzazione e interazione maggiore rispetto al classico eCommerce, ovvero mantenendo la sensazione di essere presenti in negozio. 

Indipendentemente dal fatto che l’azienda venda articoli digitali o fisici, i consumatori possono vedere e interagire con l’azienda prima di effettuare un acquisto

In termini di omnicanalità, si offre ai consumatori un accesso aggiuntivo che altrimenti potrebbero non avere nel proprio Paese: infatti, questa modalità di vendita permette di avere clienti da tutto il mondo, garantendo loro una esperienza più immersiva rispetto all’eCommerce a cui siamo abituati.

Terminata questa premessa, come cambia il Customer Service?

Il Metaverso e il customer service: nuovi modi per ingaggiare i consumatori

Sebbene il Metaverso sia ancora in gran parte concettuale, molti Brand stanno già investendo in quella che vedono come una nuova chance per raggiungere i propri clienti.

Effettivamente questo nuovo mondo virtuale, apre un ampio ventaglio di opportunità per i rivenditori. Ad esempio:

  • Social e-commerce : condivisione di esperienze di shopping virtuale con gli amici;
  • Virtual try-on: recensioni di prodotti 3D e approfondimenti sugli stessi tramite realtà aumentata o virtuale, con possibilità di provare gli stessi;
  • Cataloghi virtuali: più dinamici ed interattivi rispetto ai cataloghi fisici;
  • Programmi di brand loyalty dedicati al Metaverse e molto altro ancora.

Considerando la tipologia di canale e le sue peculiarità, va da sé che anche il Customer Service sarà più immersivo e personalizzato.

Non solo: nascono nuovi modi di proporre il servizio clienti. Nel dettaglio:

1. Customer service in tempo reale

La prima cosa a cui pensiamo è proprio questa: la possibilità di offrire una assistenza immediata come se fossimo veramente in un negozio.

Grazie all’intelligenza artificiale e all’utilizzo di avatar, i clienti possono ricevere informazioni immediate sui prodotti che stanno visionando.

2. Virtual Personal shopper

All’interno di questi negozi virtuali, i Brand potranno offrire ai propri visitatori personal shopper dedicati, per rispondere a domande sui prodotti, consigliare articoli e persino aiutare a monitorare lo stato degli articoli acquistati virtualmente, la loro sostituzione e tutti i servizi di supporto.

3. Supporto one-to-many

Sebbene geograficamente più dispersi, i clienti/utenti del Metaverso sono in qualche modo meno dinamici dei loro colleghi fisici in quanto operano tutti nello stesso ambiente virtuale, nella stessa vetrina virtuale e con gli stessi prodotti. Questo permette di implementare un servizio clienti one-to-many, ottimizzando la comunicazione con i consumer.

Il Metaverso migliora le relazioni con i clienti

Il Metaverso, in definitiva, promette esperienze di acquisto più dinamiche e nuove.

Da una parte si consolidano relazioni già in essere e dall’altra se ne costruiscono di nuove, ancora più forti e intime. Il consumatore può interagire con il Brand in tempo reale e ricevere un’assistenza personalizzata, mantenendo la sensazione di un incontro reale in negozio.

Aggiungiamo, infine, che il commercio sul Metaverso permette di reperire dati ed informazioni in maniera più veloce e semplice rispetto al canale tradizionale. Di conseguenza, si potranno attuare continue analisi e stilare strategie volte a migliorare la CX, utilizzabili anche nei negozi fisici. 

Senza essere ancora pronto, il Metaverso sta già influenzando il servizio clienti e lo sta modificando. Anche se c’è ancora molto da fare affinché sia completamente attivo e funzionante, le aziende possono iniziare a muoversi in modo da essere pronte quando sarà disponibile. 

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