Rapporto chatbot 2021: statistiche su aziende e consumatori

Scritto da
Picture of Erika Buzzo

Erika Buzzo

Digital Marketing Specialist
rapporto chatbot 2021

Le statistiche sui chatbot del 2021 confermano parte delle previsioni e delle tendenze del 2020. Quali sono i dati aggiornati sul mondo degli affari e dei consumatori rispetto ai chatbot? Di seguito il Rapporto del 2021.

La messaggistica su richiesta è in aumento ed ha cambiato le preferenze dei consumatori. Anche le aziende hanno subito dei cambiamenti e molte stanno integrando i chatbot nei loro processi aziendali. 

I bot si sono rivelati una risorsa fondamentale per migliorare l’esperienza del consumatore e fornire un eccellente servizio clienti. Inoltre stanno trasformando il modo in cui le aziende si connettono con i clienti attuali e potenziali.

I motivi principali per cui i consumatori scelgono i chatbot sono legati al tempo, perché gli imprenditori online vogliono ridurre i tempi di attesa fornendo ai propri visitatori e clienti risposte rapide. Vogliono anche risparmiare più tempo sulle attività ripetitive del servizio clienti.

Di seguito puoi visionare i dati emersi dalle statistiche effettuate nel mondo degli affari relative al 2021.

Statistiche sui chatbot nel mondo degli affari e dei consumatori

I chatbot si presentano come dei ponti tecnologici tra le aziende e i clienti, i quali attraverso questo sistema di messaggistica possono ricevere le risposte che cercano in un tempo minimo.

Dalle statistiche sul mondo degli affari sono emersi dati che attestano che i settori della finanza, della sanità, dell’istruzione, dei viaggi e degli immobili stiano traendo il massimo profitto dai chatbot. Ci sono anche altri dati e previsioni da considerare:

  • Si prevede che l’80% delle aziende integrerà il sistema chatbot o simili, entro la fine del 2021. (Outgrow, 2018)
  • Chi acquisisce i chatbot aiuta le aziende a risparmiare fino al 30% sui costi dell’assistenza clienti. (Invest, 2017)
  • Oltre il 50% dei clienti prevede che le attività siano aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7(Oracle , 2016)
  • I chatbot sono popolari sia tra i millennial che tra i baby boomer(Rivista Chatbot, 2019)
  • Ci sono più di 300.000 chatbot attivi su Facebook. (Venture Beat , 2018)

Rapporto chatbot 2021: le tendenze

Secondo gli esperti l’intelligenza artificiale rappresenta un investimento importante nell’esperienza del cliente.

Il 47% delle organizzazioni dovrebbe implementare chatbot per i servizi di assistenza clienti e il 40% dovrebbe adottare assistenti virtuali.

Le previsioni sui servizi basati sui consumatori suggeriscono che i chatbot saranno programmati per adattarsi al comportamento umano, offrire servizi simili e migliorare il servizio clienti.

La maggior parte dei consumatori (87,2%) ha esperienze neutre o positive con i chatbot. Come dimostrano le statistiche, i consumatori nel 2021 sono molto più ricettivi nei confronti delle interazioni con i chatbot. Solo una piccola frazione (12,8%) riporta esperienze negative. (Deriva)

Secondo il rapporto 2020 State of Conversational Marketing di Drift, l’utilizzo dei chatbot come canale di comunicazione del marchio è aumentato di un enorme 92% dal 2019. Il 24,9% degli acquirenti ha utilizzato i chatbot per comunicare con le aziende nel 2020, rispetto al 13% dell’anno precedente. (Fonte: Deriva)

Puoi visionare il Rapporto chatbot 2021 con tutti i dati su statistiche e tendenze.

Per il 2021 le previsioni e i dati emersi sono i seguenti:

  • Il 50% delle aziende prevede di spendere di più per i chatbot che per le app mobili. (Chatbots Magazine)
  • Il 64% degli utenti di Internet afferma che il servizio 24 ore su 24 è la migliore caratteristica dei chatbot. (Techved)
  • Oggi 1,4 miliardi di persone utilizzano i chatbot. (Acquire)
  • I chatbot possono ridurre i costi operativi fino al 30%. (Sprout)

Oltre il rapporto Chatbot 2021 

Sono state fatte delle previsioni anche per il 2022, secondo le quali entro il prossimo anno il 70% degli impiegati interagirà quotidianamente con piattaforme di conversazione (Gartner).

Inoltre si prevedono 3,9 trilioni di dollari per una crescita del valore aziendale guidata dall’intelligenza artificiale entro il 2022 (Gartner).

Secondo Business Insider, la dimensione del mercato dei chatbot dovrebbe crescere a 9,4 miliardi di dollari entro il 2024. 

In conclusione, che cosa emerge dal Rapporto Chatbot 2021

Da quest’ultimo rapporto emerge che i chatbot sono un sistema sempre più richiesto dalle aziende, perché capace di alleggerire il lavoro interno e, con qualche eccezione, sempre più apprezzato dagli utenti che hanno a portata di mano le risposte che ricercano.

Con una dimensione del mercato mondiale prevista di oltre 1,3 miliardi di dollari entro il 2024, i chatbot saranno una forza trainante per le comunicazioni aziendali. (Intellectyx 2019)

Ci sono quattro sfide principali che contribuiscono allo scetticismo sull’utilità dei chatbot:

  • i chatbot non possono eseguire comandi tecnici immessi dagli utenti;
  • non sono in grado di elaborare l’intento di un cliente, portando a richieste e risposte interpretate erroneamente;
  • mancano di intelligenza conversazionale, ovvero spesso non elaborano le sfumature implicite del dialogo, il che si traduce in una conversazione inadeguata;
  • non sono inoltre in grado di comprendere accenti o significati culturali diversi per elaborare una risposta accurata.

Con una tecnologia AI più conversazionale, i chatbot saranno in grado di fornire esperienze personalizzate uniche per ogni cliente, costruire relazioni positive, aumentare la fedeltà dei clienti e migliorare le percezioni per soddisfare i consumatori e ottenere feedback positivi.

È questa la prossima sfida che interesserà il mondo dei chatbot? Possiamo dire di sì.

Forse potrebbe anche interessarti...

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di Customer Interaction, contattaci