Questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo sito aziendale che nasce sotto al cappello di ONE OS, nella bella Palermo. Una nuova sede per incrementare il numero di operatori valorizzando il territorio palermitano.
Il comunicato stampa
Dopo una fase di analisi durata oltre un anno, durante la quale Call2Net ha avuto modo di collaborare strettamente con le realtà istituzionali, culturali ed imprenditoriali del territorio palermitano, l’azienda ha portato a termine il lavoro di impostazione preliminare ed oggi, 21 aprile 2022, inaugura il contact center di Palermo.
I temi della crisi occupazionale sul territorio, della disponibilità di risorse professionali serie e preparate e della fattiva collaborazione delle istituzioni locali, sono stati fattori importanti per la scelta di investire a Palermo: l’azienda conta di poter dare occupazione, entro la fine del 2022, ad oltre 100 operatori per la sede palermitana.
Inoltre, compatibilmente con le opportunità di sviluppo di business, si può prevedere una crescita fino a 200 risorse nel 2023, tutte con un’assunzione stabile.
1. Il manifesto etico di Call2Net
Il gruppo imprenditoriale aderisce ad un’etica del lavoro e delle relazioni professionali molto chiara, sintetizzabile nei seguenti punti, che guideranno anche il lavoro a Palermo:
- Contratti di lavoro sempre regolari e stabili (durante il 2021, il Gruppo ha assunto a tempo indeterminato 250 risorse);
- Formazione continua del personale, di cui si agevola la crescita professionale;
- Inclusività, no gender Gap, nessuna discriminazione di alcun tipo;
- Sviluppo sostenibile e difesa dell’ambiente
- Centralità delle relazioni umane
- Incentivazione dell’occupazione femminile e sostegno alle mamme lavoratrici
2. Il tema dell’occupazione femminile
L’impegno per sostenere l’occupazione femminile è uno dei punti di forza di Call2Net da sempre, e lo sarà anche a Palermo.
Di fatto, la responsabilità della gestione del call center palermitano, che opererà sotto il cappello di One Os, una delle aziende del gruppo, è affidata alla dottoressa Daniela Iudica, originaria appunto di Palermo.
I numeri e la policy di Call2Net sul tema:
- Su 7 sedi operative totali, 5 sono gestite da manager donne;
- Oltre il 73% della forza lavoro permanente del gruppo è costituita da donne;
- L’azienda favorisce la concessione di part-time e smart working per la gestione della famiglia e non ha mai vissuto le Mamme o le donne in stato interessante come una criticità, procedendo senza indugio ad assumere a tempo indeterminato donne in “dolce attesa”
3. Sostenibilità ed ambiente
Nel gennaio del 2021 Call2Net ha ottenuto la medaglia d’argento da EcoVadis (fra le più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità delle aziende), entrando nel 25% delle aziende italiane che più prestano attenzione ai diritti dei lavoratori, all’ambiente, all’etica e alla sostenibilità (Rating ESG). Ma l’obiettivo è quello di migliorare ancora.
Anche a Palermo verranno adottati accorgimenti importanti, che sono da tempo operativi nelle altre sedi:
- Raccolta e smaltimento differenziato rifiuti;
- Riduzione, fino alla completa eliminazione, dell’uso della carta per stampe e simili;
- Adozione della firma elettronica per i contratti dei lavoratori;
- Raccolta e smaltimento appropriato dei rifiuti elettronici (toner, pc, monitor etc.).
4. Nel futuro di Palermo, un progetto di innovazione digitale
Ma non è tutto.
I tre Managing Partners del Gruppo imprenditoriale, Alessandro Minetti, Andrea Salvagno e Franco Piro, hanno scelto Palermo anche per avviare, in un prossimo futuro, un Laboratorio di Innovazione Digitale.
Rafforzando la collaborazione, già avviata in questi mesi, con l’Università e con le Istituzioni locali, l’obiettivo di questo nuovo progetto sarà quello di spingere lo sviluppo digitale a Palermo e per Palermo.
Verrà creato un team di lavoro orientato a sviluppare soluzioni tecnologiche abilitanti per il mondo della customer interaction, in un’ottica di valorizzazione dei talenti che l’Università forgia e di opportunità di trasformare e rendere più efficienti i servizi del territorio per l’utenza, sia nel pubblico che nel privato.
Il sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando, che stamattina ha preso parte all’inaugurazione della sede del nuovo call center, ha dichiarato:
” Call2net rappresenta un’importante occasione di sviluppo per la città di Palermo.
Non solo dal punto di vista occupazionale ma anche sul versante dell’innovazione digitale, fiore all’occhiello della nostra amministrazione, nel quale saranno coinvolte giovani professionalità.
La presenza di Call2net a Palermo, che conferma ancora una volta la sua forte attrattività esercitata nel mondo imprenditoriale in un settore innovativo e di qualità, è un modo di pensare al futuro rendendo sempre più efficienti i servizi del territorio”.