La pagina facebook di Call2Net è cresciuta del 63% in 4 mesi, senza investire in advertising, ma investendo sulle proprie risorse.
Dai 286 like di agosto ai 468 della prima settimana di gennaio, gli insight della nostra pagina sono schizzati alle stelle. I contenuti hanno raggiunto una viralità e un numero di engagement pari a quello ottenuto con le campagne di advertising passate, ma per far ciò non è stato investito un centesimo in facebook adv.
Come abbiamo fatto? Molto semplicemente abbiamo attivato un’azione di Social Media Advocacy, ovvero coinvolto le persone che più di tutte hanno a che fare con Call2Net: i dipendenti.
Nei mesi scorsi è stata pianificata una strategia interna di gamification , tramite un contest chiamato Call2BeSocial, dedicato agli operatori più social fra le 7 sedi di Call2Net sparse nel territorio.
Il concorso richiedeva di condividere sul proprio profilo personale, i contenuti informativi di Call2Net o estratti della vita aziendale, attraverso foto, pensieri e post.
L’azione ha portato non solo ad un incremento dei like sulla pagina, ma soprattutto ha attivato una viralità organica dei contenuti, raggiungendo una media di post engagement pari al 7,55% (con picchi vicino al 10%) e coinvolgendo circa 22.000 utenti unici nei 4 mesi del contest.
Risultati simili li avevamo raggiunti in passato attivando piccole campagne facebook.
Ecco le vincitrici del contest Call2BeSocial, che si aggiudicano premi in buoni spesa:
- Tamara Serpi – Cagliari (CA)
- Marianna Perra – Cagliari (CA)
- Giulia Marcato – Padova (PD)
- Susy Damolin – Padova (PD)
- Maria Gervasio – Padova (PD)